METODO MAITLAND

Nell’ambito della terapia manuale il Concetto Maitland è un metodo di esame e trattamento basato soprattutto sull’aspetto clinico, cioè sull’esame sintomatico e funzionale diretto del paziente: adattando continuamente l’esecuzione del movimento terapeutico alla natura e severità della patologia, si affrontano e risolvono le più comuni problematiche delle articolazioni spinali e periferiche.

NEURODINAMICA CLINICA

E’ una tecnica che si occupa della Mobilizzazione del Sistema Nervoso Periferico nella cura delle tensioni neurali (cioè dei nervi periferici) patologiche: ad es. sciatalgia, cruralgia, tunnel carpale.

TECNICA CYRIAX o MTP

Il Dr. Cyriax ne parla così: “Non ho inventato il massaggio, ho elaborato una tecnica di Massaggio Trasverso Profondo che permette di raggiungere la sede della lesione”.
L’indicazione principale è il trattamento di piccole e medie lesioni muscolari, tendinee o legamentose.

MULLIGAN CONCEPT

Tecnica manuale basata sulla combinazione di mobilizzazioni passive eseguite dal fisioterapista e movimenti attivi eseguiti dal paziente.
Applicabili senza dolore, e quindi sicure, queste tecniche recuperano il completo movimento articolare e di conseguenza riducono la sintomatologia dolorosa.